+39 334 8074306 staff@mentalfootball.it

Coperture difensive: la proposta di Pep Guardiola

Attaccare è il modo migliore per difendere.
Questo è uno degli assiomi di Pep Guardiola.
Per poterlo fare al meglio è necessario che aggressioni alte e coperture difensive siano attuate in modo sincrono e organizzato da tutti i componenti di squadra e di reparto.

Questa proposta catalogata, descritta e analizzata dal nostro staff puoi trovarla in mfa.mentalfootball.com.
Semplicemente selezionando l’obiettivo “Rappresentazione Spaziale“.


Movimenti e coperture difensive

Descrizione
Spazio di gioco di metri 10×20 circa.
Posizionati inizialmente come rappresentato in video/immagine, tre difensori devono trasmettere alternativamente il pallone a un loro compagno, posto a una dozzina di metri di distanza dalle aste.
Ogni qual volta il pallone sopraggiunga a uno dei tre difensori, gli altri devono muoversi in modo da garantire “coperture difensive” e limitare eventuali attacchi in gara.
Se la palla giunge al giocatore centrale, egli avanza e gli altri due gli coprono le spalle formando una “piramide“; se invece la palla è tra i piedi di uno dei due esterni, i rimanenti coprono diagonalmente.

Obiettivi e gestione
Esercitazione indicata per adulti e squadre del settore giovanile, essa sollecita in modo dinamico e continuo l’occupazione funzionale dello spazio (coperture difensive) e la collaborazione tra giocatori del reparto.
Tale proposta, in un’ottica globale di allenamento, coinvolge tutte le principali aree della formazione del calciatore.

L’atleta è chiamato a pensare, a prendere decisioni e a organizzare i movimenti propri con quelli dei compagni in azioni sinergiche e coordinate.
La correlazione tra spazio, tempo  e velocità sollecitano  fortemente le componenti tecniche, tattiche, cognitive e fisiche dei partecipanti.

Feedback e correzioni sono rivolte ad affinare la coordinazione e la sincronia dei movimenti dei giocatori, in base alle esigenze e alle richieste dell’allenatore.
Efficaci coperture difensive aumentano sensibilmente la percentuale di successo!


Ne vuoi ancora?
Scopri altre proposte su mfa.mentalfootball.com!
Comodamente dal tuo smartphone e tablet.

Related Posts

2 Responses

Leave a Reply