+39 334 8074306 staff@mentalfootball.it

2 contro 2 con sponde: combinazioni in velocità

Questa proposta di “2 contro 2 con combinazioni in velocità” realizzata da SoccerCoaches è davvero molto efficace e stimolante in quanto riproduce fedelmente le variabili coinvolte nel contesto di gioco.
Due giocatori in attacco, coadiuvati da due sponde, devono superare velocemente l’opposizione di due difensori creando dinamiche figure geometriche che agevolino il mantenimento del possesso e che creino molteplici angoli di giocata.

Se sei un addetto ai lavori (allenatore/preparatore atletico) puoi ricevere gratuitamente sul tuo smartphone e tablet le migliori video proposte di allenamento in modo facile e veloce.
Puoi semplicemente iscriverti GRATIS su mfa.mentalfootball.com.
In questo modo utilizzerai “free” la nostra applicazione per creare sedute di allenamento e ricevere video, articoli e contributi!


 

2 contro 2 con sponde

 

 

 
Descrizione
Spazio di gioco formato da un rettangolo di metri 30 x 10 circa.
Una coppia di attaccanti “blu” deve cercare di superare una coppia di difensori “bianchi” coadiuvati dal supporto di due appoggi “gialli” attraverso una combinazione rapida e veloce di passaggi precisi, successivi a movimenti di smarcamento.
Finte e movimenti prima di ricevere il passaggio permettono alla sponda di liberarsi della marcatura avversaria.
E’ possibile creare tre squadre (difendenti, attaccanti e sponde) e alternare i compiti ogni 5′ circa. Questo permette di alzare il livello di motivazione al gioco, di partecipazione attiva e, di conseguenza, dell’intensità di gioco.
In forma di gara, vince chi è riuscito a segnare più reti.
Tempo di gioco: 15/18 minuti circa.
Partecipanti: 10 giocatori o più

Feedback e Comunicazione
Esercitazione analitica molto utile per migliorare svariate capacità.
L’utilizzo della “combinazione di gioco” a quattro giocatori decisa dal coach permette di allenare il gioco/pensiero veloce, migliorando l’abilità di trasmissione rapida del pallone, e il tempo di gioco in relazione allo spazio e alla velocità dei movimenti dei compagni.
La situazione di 2 contro 2 stimola la comprensione e l’attuazione di diverse strategie di risoluzione alla situazione problematica.
L’attenzione del coach è naturalmente concentrata sull’obiettivo principale scelto per la seduta di allenamento.
Guadagnare spazio in modo coordinato e veloce è uno dei principi di gioco più importanti.


Altri video?
Iscriviti GRATIS su mfa.mentalfootball.com!

Related Posts

Leave a Reply