+39 334 8074306 staff@mentalfootball.it

Tiro in porta: esercitazione per concludere a rete

Questa esercitazione analitica propone diverse modalità di tiro in porta riproducendo le medesime dinamiche che avvengono nel contesto di gara.
La squadra in attacco deve finalizzare e reagire velocemente per adattarsi al meglio alla nuova situazione.
Questa esercitazione propedeutica al miglioramento del tiro in porta e alla transizione è realizzata da www.1x1sport.de.

Tiro in porta: descrizione

Spazio di gioco di metri 20 x 30 circa.
Due squadre si affrontano in “mini-gare” strutturate in due azioni ciascuna nel tentativo di realizzare più reti possibile al portiere avversario.
Il primo componente della squadra BLU conduce velocemente il pallone verso la porta avversaria e finalizza incontrastato. Dopo aver tirato, due componenti GIALLI cercano a loro volta, utilizzando un nuovo pallone, di segnare una rete alla porta avversaria evitando l’opposizione del primo giocatore BLU, di un secondo giocatore BLU proveniente dalla medesima parte del primo e di un terzo giocatore che sopraggiunge, in ritardo, alle loro spalle.
Vince la squadra che riesce a realizzare più reti.
Tempo di gioco: 20 minuti.
Partecipanti: squadra.

Tiro in porta: comunicazione e feedback

Esercitazione analitica per migliorare le abilità di finalizzazione dell’azione di gioco, aumentare l’intensità di gioco e ridurre significativamente i tempi di reazione nelle diverse transizioni di gioco.
In questa proposta, i calciatori sono sollecitati ad agire (e reagire) velocemente, per non prestare il fianco agli attacchi avversari. Essa riproduce fedelmente quello che avviene in gara.
Feedback e correzioni del formatore devono essere inerenti all’obiettivo principale di seduta: se si è scelto di allenare la velocità di reazione, le correzioni sono inerenti a ciò che i giocatori fanno durante il cambio di stato (es. dopo aver calciato si soffermano a guardare cosa avviene, invece che pensare alla seconda azione di gioco).


Vuoi ricevere altre esercitazioni direttamente sul tuo smartphone e tablet per poterle vedere dove e quando vuoi?
Vieni su mfa.mentalfootball.com!
Iscriviti: è GRATIS!


Related Posts

Leave a Reply