+39 334 8074306 staff@mentalfootball.it

Segnapunti: attenzione e motivazione nella tua mano!

Il compito dell’allenatore (formatore) di Scuola Calcio è tutt’altro che semplice: è necessario trasmettere competenze ai giovani atleti, senza quasi che loro se ne accorgano.
Il coach deve essere preparato, divertente, integerrimo, concentrato, attento a ogni dettaglio e sfumatura per ottimizzare al meglio gli sforzi e agevolare la crescita del piccolo atleta.

Gare, giochi e partite garantiscono importanti livelli di intensità , motivazione e coinvolgimento.
Spesso però (soprattutto tra i più piccoli) l’allenatore deve dividere la sua attenzione tra la ricerca dell’errore, con la sua relativa correzione, e tenere a mente il punteggio per evitare più o meno “simpatiche polemiche” che rallentano il ritmo del gioco e creano momenti di confusione.

Dal lato “statistico”, in una gara di “tiro in porta” può essere molto utile conoscere quanti tiri in porta ha fatto un dato giocatore in un allenamento o nel corso dell’intera stagione.
Mental Football ha realizzato un pratico e semplice segnapunti, inserito GRATIS in MFA per tutti i nostri “colleghi”.

Segnapunti di MFA: giochi di gruppo e partite

segnapunti

Il segnapunti di MFA permette all’allenatore di concentrarsi esclusivamente sull’esecuzione delle gestualità tecnico-motorie dei partecipanti durante un momento di gioco “globale”, una situazione o una partita.
Il punteggio di una partita in allenamento non ha granché valore per l’allenatore, ma è incredibilmente importante per i piccoli calciatori.
Essi giocano per vincere, non per imparare.
Il risultato di una gara, la vittoria o la sconfitta, è l’unica cosa che per loro conta davvero.

L’allenatore efficace spesso perde di vista il risultato parziale di una gara, in quanto concentrato e focalizzato su altri elementi: l’esecuzione corretta del gesto tecnico, l’efficacia di una presa di decisione e molto altro ancora.
Non conoscere il risultato parziale di una competizione in allenamento, però, spesso causa inutile perdite di tempo, incomprensioni e conseguente abbassamento dei livelli di velocità, intensità, concentrazione e partecipazione.
Il segnapunti di MFA permette di tenere sotto controllo il punteggio con un semplice “tocco del pollice” permettendo al formatore di concentrarsi pienamente su ciò che reputa essenziale.

Segnapunti di MFA: gare individuali e statistiche

segnapunti

Monitorare l’esito delle gare/giochi individuali dei propri giocatori può essere un fattore determinante per l’allenatore che vuole curare alla perfezione ogni dettaglio e non lasciarsi sfuggire alcun fattore.
Il segnapunti di MFA consente di creare un “file gioco/competizione” (es: gara di tiri in porta), selezionare i partecipanti al gioco e mantenere un controllo del punteggio per ciascuno di loro. Al termine del gioco, MFA salva i dati e li inserisce nel database della tua squadra.
E’ possibile creare un “gioco/competizione” nuovo, oppure sceglierne uno creato in precedenza.
Questo permette di avere statistiche sempre attuali e aggiornate.

Questo offre due vantaggi:

  1. il punteggio di ciascun partecipante al gioco è costantemente monitorato in tempo reale, fattore molto utile per mantenere alti i livelli motivazionali e “proclamare il vincitore” del gioco/gara;
  2. creare uno storico delle prestazioni del singolo giocatore (es: gara di tiri in porta, Giorgio ha segnato “n” volte; questo punteggio si aggiunge, se salvato, allo storico del piccolo giocatore).

MFA Segnapunti è uno strumento per il formatore che reputa:

  • il divertimento come strumento unico ed essenziale per la crescita completa del giovane sportivo;
  • professionalità, organizzazione e cura del dettaglio elementi imprescindibili per chi si occupa di “formazione”.

Puoi utilizzarlo da subito, GRATIS semplicemente registrandoti su mfa.mentalfootball.com!

Related Posts

Leave a Reply