+39 334 8074306 staff@mentalfootball.it

Ranking Fifa Nazionali: Belgio al primo posto grazie a un nuovo metodo di allenamento

Il Belgio entra ufficialmente nella storia: è salito dal 71° al 1° grazie a una continua a controllata esplosione di talenti, mai riscontrata prima d’ora.
Nel 2007 i Diavoli Rossi toccavano il gradino più basso della loro storia (71° piazzamento del Ranking Fifa Nazionali), per raggiungere la vetta nel Novembre 2015.

Cos’è e come viene calcolato il Ranking Fifa Nazionali?

Quali sono le ragioni di questo incredibile successo del Belgio?

Ranking Fifa Nazionali di calcio – cos’è e come si calcola?

Ranking Fifa Nazionali

Il primo Ranking Fifa Nazionali risale al 1993, anno in cui la Coca Cola Company decide di diventare sponsor di tale classifica e di renderla ufficiale sulla base di alcuni parametri iniziali, poi modificati nel tempo.
Questo primo ordinamento prevedeva che venissero assegnati semplicemente 3 punti per ogni vittoria e 1 punto per ogni competizione terminata in pareggio.

Per via di questo approccio semplicistico, tuttavia, la FIFA capì in seguito che bisognava aggiungere anche dei fattori sul valore delle partite. Per rendere più equa ed obiettiva la comparazione, nel 1999 il sistema venne rivisitato, apportando le seguenti modifiche:

  • il punteggio fu scalato di un fattore di dieci;
  • un numero fissato di punti non era più necessariamente assegnato per una vittoria o un pareggio;
  • vennero assegnati punti anche in caso di sconfitta
  • il metodo di calcolo fu cambiato per tenere conto di vari fattori, tra cui:
    – il numero di gol fatti e subiti;
    – il fattore se una partita era giocata in casa o fuori casa;
    – l’importanza di una partita o di una competizione;
    – la forza della confederazione di cui una Nazionale faceva parte;

Inoltre la classificazione è diventata molto più dinamica e coerente in quanto determina il valore di una nazionale in un dato istante: esso viene infatti riferito ai risultati ottenuti nei 48 mesi antecedenti.

Ogni gara restituisce un punteggio che tiene conto del risultato stesso della partita, dell’importanza della competizione, della forza della squadra avversaria e della relativa federazione di appartenenza.
Dalla sommatoria degli esiti degli eventi sportivi disputati negli ultimi 4 anni si ottiene il Ranking Fifa Nazionali [Formula di calcolo].

 Belgio: una nuova metodologia di allenamento (GAG)

Ranking Fifa Nazionali

Mentre in Italia la ricerca isterica del bandolo della matassa si basa su accorgimenti improvvisati e irrazionali, in Belgio pazienza, comunicazione e organizzazione la fanno da padroni.
Il sistema sportivo giovanile è frutto di integrazione tra governo, federazione, club e scuole.

Un sistema piramidale permette ai giovani di talento di allenarsi settimanalmente nei Centri Federali più vicini alla propria residenza, formati da allenatori il cui obiettivo esclusivo è rappresentato dalla crescita sportiva del calciatore, tralasciando l’effimero risultato della competizione domenicale.

Agli allenatori federali è richiesto di frequentare una Scuola di Formazione prima di poter essere effettivamente abilitati al lavoro sul campo.

Globale – Analitico – Globale (GAG)

Questa nuova metodologia è parte di un progetto frutto di uno studio commissionato dal direttore tecnico della federazione Michel Sablon all’Università di Lovanio.
Il suo intento è quello di fondere il meglio della scuola olandese, imperniata sul multiculturalismo e sulla tecnica individuale (Analytique) e di quella francese, basata sulla forza fisica e la preparazione tattica (Global), per dare vita a un calcio nuovo, cosmopolita, offensivo e spettacolare (ancora Global).

La seduta di allenamento viene suddivisa in fasi (Globale/Analitico) sulla base di alcuni parametri:

  • il numero dei giocatori coinvolti contemporaneamente;
  • il numero degli obiettivi perseguiti da un’esercitazione;
  • il rapporto tra giocatore/pallone;
  • la quantità dei feedbacks utilizzati.

Questo permette di sollecitare al meglio le diverse componenti strutturali dell’atleta (dimensione fisica, dimensione, tecnica, dimensione tattica, dimensione psicologica) e di garantire un migliore controllo delle variabili e dei parametri di gioco durante l’allenamento.

Organizzazione strutturale e una nuova metodologia di allenamento sono alla base del successo belga.

Mental Football Assistant: utilizza GAG per creare una squadra vincente!

ranking-fifa-nazionali-7

Non abbiamo il potere/la pretesa di contribuire alla creazione di Centri Federali sul territorio nazionale, né di cambiare con un tocco di bacchetta magica la tragicomica situazione calcistica nostrana.

Possiamo però metterti a disposizione uno strumento (Mental Football Assistant – MFA) in grado di selezionare le migliori proposte di allenamento dei più prestigiosi settori giovanili organizzandole secondo la vincente metodologia GAG che ha contribuito al grande successo belga.

In pochi istanti puoi ottenere la tua seduta di allenamento inerente all’obiettivo cognitivo/tecnico/tattico/motorio da te scelto, più adatto alla tua squadra.

Con MFA puoi monitorare costantemente i progressi della tua squadra grazie agli allenamenti svolti, visionare proposte di allenamento sempre nuove e aggiornate e molto altro ancora!

Inserisci semplicemente la tua mail su www.mentalfootball.com: è GRATIS.

Related Posts

Leave a Reply