+39 334 8074306 staff@mentalfootball.it

Analisi degli obiettivi in gara

L’analisi degli obiettivi rappresenta un momento fondamentale per avere chiaro il percorso che vogliamo che la squadra intraprenda.

E’ importante selezionare le azioni ritenute importanti (l’oggetto dell’analisi) per poterle poi analizzare dal punto di vista della qualità e della quantità.

L’analisi degli sport di situazione è diventata ormai una materia assai diffusa.

Utilizzando supporti tecnologici specializzati, ti permette di descrivere, spiegare e a volte prevedere il comportamento dei partecipanti al gioco (Analisi della prestazione).

Analisi della crescita del singolo e del gruppo

Come è possibile valutare la crescita del gruppo-squadra o del singolo calciatore nel periodo della formazione, senza utilizzare strumenti complicati e tutt’altro che economici?

Mental Football ha la soluzione che stai cercando: semplice e gratuita.

Gli obiettivi di crescita selezionati da Mental Football sono stimolati grazie all’utilizzo di gesti tecnici sport-specifici.

Determinare gli obiettivi

Ad ogni obiettivo corrisponde un gesto tecnico che, più di altri, ne rappresenta la comprensione e l’efficacia:

  1. Visione di Gioco: il controllo orientato (verso lo spazio vuoto) è quello che più rappresenta questo obiettivo; il secondo “tocco”, dopo quello del controllo, ne dimostra l’efficacia in quanto il pallone è veramente sotto il controllo del possessore.
  2. Rappresentazione e Interazione Spaziale: l’occupazione dello spazio in relazione al momento di gara e alla posizione dei compagni è un elemento fondamentale; abbiamo scelto la posizione di “sostegno” come indicatore di una corretta percezione della situazione in gara.
  3. Tempi di Gioco: i movimenti dei compagni a supporto del portatore di palla avvengono su tempi diversi; come metro di misura per l’analisi abbiamo scelto i “tagli”: l’attacco della profondità alle spalle di un avversario, in relazione al movimento di un compagno e nel momento esatto in cui il possessore del pallone può effettuare il passaggio.
  4. Velocità di Pensiero e Problem Solving: giocate “veloci” e “immediate” sono in relazione con questo obiettivo; l’indicatore scelto in analisi è il passaggio di “prima”.
  5. Intensità di Gioco e Transizione: il cambio di stato è una componente importantissima nel calcio; abbiamo scelto come dato di analisi il passaggio corretto, immediatamente successivo al recupero del pallone.
  6. Finalizzazione dell’azione: il tiro nello specchio della porta è dato di analisi.
  7. Sfida – 1vs1: l’esito dell’uno contro uno in “attacco” è l’indicatore dell’analisi di questa capacità.
  8. Superiorità Numerica: in fase di gara avvengono più di 900 potenziali situazioni di 2 contro 1; abbiamo scelto la posizione di “appoggio” come indicatore della percezione corretta di queste situazioni.

La lettura dei dati

Dartfish mette a disposizione un’applicazione gratuita per tutti i dispositivi che permette di effettuare un facile e veloce scouting della prestazione del singolo o del gruppo.

I gesti tecnici vengono conteggiati dall’applicazione semplicemente schiacciando l’icona corrispondente.

Al termine della prestazione non bisogna fare altro che analizzare i dati, rapportando gli esiti positivi con quelli negativi e l’analisi svolta con quelle precedenti.

Se, a esempio, si sono svolte molte sedute di allenamento a tema “sfida – 1vs1” è naturale aspettarsi un miglioramento nelle prestazioni relative a tale obiettivo.

Qualora questo non avvenga, è necessario fare il punto della situazione per risalire alle cause.

Dalle prestazioni si ottengono importante indicazioni relative all’efficacia e alla funzionalità delle proposte presentate in allenamento.

Un eccessivo numero di “controlli orientati errati” ricorrente in più analisi stimolerà l’allenatore/formatore a proporre nuove e diverse esercitazioni propedeutiche allo sviluppo della visione di gioco.

Iscriviti gratuitamente su www.mentalfootball.it per ricevere articoli, esercitazioni, sedute di allenamento e molto altro ancora!

Condividi con noi le tue analisi: le tue esperienze saranno fondamentali per la tua e altrui crescita professionale!

Related Posts

Leave a Reply