+39 334 8074306 staff@mentalfootball.it

Problem Solving: seduta di allenamento GAG per 5/8 anni

Globale – Analitico – Globale: allenare il Problem Solving

(nota per il lettore – l’introduzione è la medesima per ciascuna proposta: se ti interessa visionare velocemente SOLTANTO le proposte, scorri ai video in fondo alla pagina; altrimenti continua a leggere)

Nel periodo della formazione, ma anche in categorie più “alte”, è fondamentale per un allenatore/formatore stabilire un obiettivo.

Ciascun  coach che vuol definirsi tale, prima di mettere anche solo un piede in campo, deve chiedersi: “Qual è l’obiettivo principale della seduta che sto per costruire?”

Esso deve essere naturalmente un obiettivo “cognitivo”; un “open skill” che permetta di stimolare le capacità evolute dell’individuo, quelle che per intenderci ci distinguono dagli animali, utilizzando la tecnica sport-specifica come mezzo/strumento.

Stabilire il fine dell’allenamento significa semplicemente scegliere l’argomento, in questo caso/esempio la Velocità di Pensiero e Problem Solving, e trattarlo in modo opportuno.

Scelto il “che cosa” (Velocità di Pensiero e Problem Solving) è necessario determinare il “come” (la strutturazione della seduta vera e propria).

Mental Football, prendendo spunto dalla “rivoluzione belga” e dalle più importanti metodologie formative (Horst Wein, Sport 4D University), ha deciso di utilizzare G-A-G, acronimo di:

  • Globale
  • Analitico/Dettaglio
  • Globale

Il tutto anticipato da un momento di Warm Up, libero o in relazione all’obiettivo cognitivo di seduta: superiorità numerica.

Può essere indicato, soprattutto nei Settori Giovanili, inserire un’esercitazione il cui obiettivo sia prevalentemente fisico.

Abbiamo scelto questo metodo in quanto ci sembra quello decisamente più in linea con la filosofia Mental Football e ci pare quello che più si presti a una veritiera e attenta analisi delle abilità dei giovani.

” Su iniziativa della federazione, dal 2004 tutte le scuole calcio del Belgio hanno abbandonato le metodologie tradizionali di allenamento (il ruolo di libero si insegnava perfino alle bambine di 8 anni) per abbracciare una singolare utopia calcistica identificata dall’acronimo “GAG”, Global-Analytique-Global in francese, Globaal-Analytisch-Globaal in fiammingo.

Il progetto, frutto di uno studio commissionato dal direttore tecnico della federazione Michel Sablon all’università di Lovanio, è quello di fondere il meglio della scuola olandese, imperniata sul multiculturalismo e sulla tecnica individuale (Global), e di quella francese, basata sulla forza fisica e la preparazione tattica (Analytique), per dare vita a un calcio nuovo, cosmopolita, offensivo e spettacolare (ancora Global).

“Ci vogliono cinque o sei anni di apprendimento per le nostre squadre giovanili”, spiega Sablon. “Giocano aperte. Attaccano sempre. Perdono, ma non è un problema. L’identità e lo sviluppo dei giocatori è molto più importante”, spiega Sablon. [fonte:Eunews].

Attraverso la prima esercitazione “globale” si esegue un’indagine inerente al livello di sviluppo della capacità definita come l’obiettivo di seduta; analizzato e valutato lo status del gruppo, per mezzo di una esercitazione “analitica” (dettaglio), si frammenta una particolare situazione di gioco apparsa lacunosa in rapporto all’obiettivo e la si propone.

Il particolare “frammento” di gioco (il dettaglio analitico) permetterà di stimolare l’obiettivo cognitivo scelto attraverso la tecnica di base o la tecnica in situazione. Il dettaglio permette di garantire una maggiore stimolazione dei partecipanti grazie alla maggiore frequenza di ripetizione dello stimolo.

Fatto ciò, viene riproposta una nuova situazione “globale” per verificare i miglioramenti avvenuti.


Seduta di allenamento 5/8 anni (kids):

  1. Warm up: Cavalli e Cammelli
  2. Globale:  Smarcamento 2vs1 e 3vs1
  3. Analitico: Sensibilità caviglia e fuga dal quadrato
  4. Globale: 3contro2 + 1 in quattro porte

Warm Up – Cavalli e Cammelli.
Gioco di attivazione da fare prima senza palla, per comprendere velocemente regole e dinamiche di gioco, poi con il pallone.


Globale: Smarcamento 2vs1 e 3vs1.
Risolvere situazioni di superiorità numerica in base alle richieste del formatore: mantenimento del possesso o avanzamento?


Dettaglio Analitico: Sensibilità caviglia e fuga dal quadrato.
Ciascuno dei partecipanti ha un pallone e, all’interno di uno spazio di gioco, effettua esercitazioni per migliorare il rapporto “piede/palla”; il compagno chiamato dal formatore deve cercare di “prendere” gli altri compagni prima che essi escano dal quadrato. Chi insegue “lascia” il pallone, mentre chi fugge deve portarlo con sé all’esterno.


Globale: 3contro2 + 1 in quattro porte.
Una versione del famosissimo gioco “weiniano”.


Non dimenticare di iscriverti su www.mentalfootball.com per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulla tua casella di posta (due articoli/settimana)!


Related Posts

Leave a Reply