+39 334 8074306 staff@mentalfootball.it

riEvoluzione: proposte evolutive per Tempi di Gioco

riEvoluzione Mental Football: prima i concetti, poi le proposte.

(nota per il lettore – l’introduzione è la medesima per ciascun “obiettivo cognitivo”: se ti interessa visionare velocemente SOLTANTO le proposte, scorri ai video in fondo alla pagina; altrimenti continua a leggere)

Evoluzione: “…il lento, progressivo e ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare, in un arco di tempo sufficientemente ampio, significativi cambiamenti morfologici, strutturali e funzionali negli organismi viventi”. [fonte: wikipedia]

Età Evolutiva: “In psicologia, il periodo della vita dell’individuo umano che va dalla nascita al 25°-30° anno e che segna lo sviluppo di una serie di funzioni e processi, da quelli senso-percettivi e motori a quelli intellettivi, affettivi e sociali” [fonte: Treccani];
“… l’età evolutiva è un periodo fondamentale della vita dell’individuo…quel periodo della vita durante il quale l’individuo raggiunge il pieno delle sue caratteristiche somatiche e psichiche…le maggiori rivoluzioni di ordine psichico, dalla consapevolezza del sé, alla formazione stabile della personalità, procedono di pari passo con i maggiori cambiamenti di tipo fisico. Ed in tal senso possiamo inquadrare l’età evolutiva, ancora una volta, dalla nascita sino a circa il ventesimo anno di età” [fonte: “Il giovane campione” di De Pascalis].

Propedeuticità/Propedeutico: “che avvia allo studio di una disciplina; preparatorio” [fonte: Sabatini Coletti]

Maieutica: “L’arte dialettica viene paragonata da Socrate a quella della levatrice: come quest’ultima, il filosofo di Atene intendeva “tirar fuori” all’allievo pensieri assolutamente personali, a differenza di quanti volevano imporre le proprie vedute agli altri con la retorica e l’arte della persuasione”.
In pratica, “…Il metodo può essere utilizzato da un professore capace per insegnare agli studenti non delle nozioni, ma la predisposizione a pensare con la loro testa” [fonte: wikipedia/Metodo Socratico]

Pazienza: …” è la facoltà umana di rimandare la propria reazione…, mantenendo nei confronti dello stimolo un atteggiamento neutro. La pazienza è una qualità e un atteggiamento interiore proprio di chi accetta…le difficoltà…, le controversie…, con animo sereno e con tranquillità, controllando la propria emotività e perseverando nelle azioni. E’ la necessaria calma, costanza, assiduità, applicazione senza sosta nel fare un’opera o una qualsiasi impresa”.

Altruismo: “…si indica l’atteggiamento e il comportamento di chi ha la qualità (morale) di interessarsi al benessere dei propri simili”;
Secondo Richard Dawkins,  “Bisogna cercare di insegnare generosità e altruismo, perché siamo nati egoisti. Bisogna cercare di capire gli scopi dei nostri geni egoisti, per poter almeno avere la possibilità di alterare i loro disegni, qualcosa a cui nessun’altra specie ha mai aspirato”.

riEvoluzione è una collana di spunti di riflessione e di strumenti di lavoro pensati per i formatori/allenatori di scuole calcio e settore giovanile, che condividono l’importanza delle capacità cognitive nell’attività sportiva e che cercano una metodologia di “insegnamento” coerente, funzionale e in relazione al periodo evolutivo.

La riEvoluzione proposta da Mental Football è “Evoluzione ed Età Evolutiva”.
Il calcio, così come gli altri sport e il mondo in generale, è in continuo divenire; allo stesso modo mutano le tecnologie scientifiche che possono facilitare il lavoro del formatore ed egli stesso diviene centro del cambiamento, grazie a opportuni corsi di aggiornamento e confronti tra colleghi.
Evolversi significa cambiare, crescere. Il periodo evolutivo, quello dei “nostri allenati” per intenderci, è quello più sensibile, delicato, ma al contempo più ricettivo al cambiamento ed esposto a mutamenti.
E’ quantomai fondamentale che il formatore conosca tecniche di linguaggio e comunicazione attraverso cui stimolare i propri giocatori e guidarli nel loro percorso di crescita.

riEvoluzione è propedeutica, in quanto crea presupposti; essa distoglie lo sguardo fisso del formatore dal “dito” (il risultato della partita settimanale), alla “luna” (l’obiettivo cognitivo di crescita).
riEvoluzione è “pazientemente lenta”, maieutica perché “tira fuori” e non insegna (mette dentro); il formatore libera le capacità già nascoste nel bambino come Michelangelo “liberava il marmo superfluo che imprigionava l’opera d’arte, già presente dentro il blocco”.
E’ altruista, in quanto, così facendo, antepone ai propri desideri, le necessità degli altri.


Per ciascun obiettivo cognitivo/percettivo (Open Skills/Life Skills), Mental Football propone qui 4 proposte di allenamento, suddivise per fasce di età: kids (primi calci), Soccer School (fino al 1 anno esordienti), Youth (fino agli allievi) e Adult (gruppo primavera e prima squadra).

Questo permette di fornire un piccolo “spunto” per allenare l’obiettivo in questione, nei differenti momenti evolutivi.
Critiche, proposte, idee e riflessioni sono sempre ben accetti.

Alleniamo i Tempi di Gioco in Scuole Calcio e Settore Giovanile.

  1. Kids: “I 4 cantoni”
  2. Soccer School: “Smarcamento 2vs1 e 3vs1”
  3. Youth: Passaggio a sostegno, liberare lo spazio per gli insermenti
  4. Adult: Costruzione e Tempi di gioco

Kids – il gioco dei “4 cantoni
Questo gioco è uno dei nostri preferiti in quanto divertente e propedeutico per lo sviluppo di molte abilità.
Ladri si muovono da una base all’altra, con l’unico vincolo di non poterla occupare più di uno per volta. Le guardie cercano di “prenderli” e, se aggiunto un pallone a testa, di recuperare il “bottino”.
“Occupo lo spazio lasciato libero dal compagno”: anche i feedback e le correzioni devono essere inerenti all’obiettivo.


 Soccerchool – Smarcamento 2vs1 e 3vs1


 Youth – Passaggio a sostegno: liberare lo spazio per gli inserimenti
In tema “tempi di gioco”, il giocatore più avanzato riceve la palla e la gioca a sostegno; dopodiché libera lo spazio (1 tempo di gioco), per far si che i due suoi compagni si “inseriscano” negli spazi lasciati liberi (2 tempo di gioco).

riEvoluzione - Tempi di Gioco
Fig.1
riEvoluzione - Tempi di Gioco
Fig.2riEvoluzione - Tempi di Gioco

Adult – Costruzione e Tempi di gioco
Situazione di 5vs3 (e possibile ridurre o eliminare i difensori, modificare il loro schieramento o aggiungerne): dopo un “giropalla”, al segnale del mister si inizia a giocare. In base alla posizione della palla, i centrocampisti, in sincronia con l’attaccante, si devono “inserire” utilizzando tempi diversi in modo da coprire gli spazi liberi e dare al portatore diverse soluzioni di passaggio.

riEvoluzione - Tempi di Gioco
Fig. 1 – Costruzione
riEvoluzione - Tempi di Gioco
Fig.2 – Giocata

Related Posts

5 Responses
  1. franco

    mi piace complimenti, ma se posso fare un piccolo appunto,per i primi calci l’esercizio proposto deve essere solo propedeutico,al seguente e immediato utilizzo del pallone.

  2. mauro

    molto interessante ma CRISTIAN BOURREL E MAURIZIO SENO gia nel 1989 nel loro libro citavano già la metodologia attiva e passiva , e quindi un lavoro non solo tecnico-tattico, ma anche mentale.

Leave a Reply